IL MIO ORIENTAMENTO
LA MIA ESPERIENZA E IL MIO PERCHE'
La mediazione obbligatoria, quale condizione di procedibilità per alcune materie, viene introdotta con il D.lgs. 28/2010 con l’intento di deflazionare i procedimenti giudiziari e incoraggiare le parti a risolvere i conflitti fuori dalle Aule di Giustizia.
La disciplina non fu immediatamente accolta con favore dagli operatori giudiziari e negli anni non è stata sostenuta a sufficienza, per cui, a distanza di 10 anni dalla sua entrata in vigore, il numero del contenzioso giudiziario si presenta ancora alto ed i così detti processi lumaca sono sempre una triste realtà.
Intravidi subito l’opportunità di questa grande novità legislativa, soprattutto perché agli Avvocati veniva data la possibilità di acquisire il titolo di mediatore professionista e svolgere la relativa attività presso gli organismi pubblici o privati. Era un’occasione di mettersi alla prova e assumere, rispetto al conflitto un ruolo diverso, direi insolito per un avvocato, non più di parte, ma super partes.
Frequentai il corso per diventare mediatore professionista presso la Scuola di istruzione universitaria Sant’Anna di Pisa, ancora prima che la normativa entrasse in vigore.
Grazie a quel percorso, ho avuto modo di scoprire un mondo fino a quel momento a me sconosciuto e dal quale sono rimasta affascinata, coltivando un progetto che oggi è diventato realtà, aiutare davvero le persone a risolvere i conflitti in maniera veloce, satisfattiva e con risparmio di denaro, fuori dai Tribunali.
L'esperienza di oltre 8 anni, maturata come mediatore professionista unitamente alla passione e la conoscenza degli studi psicologici, mi hanno condotto sino a qui.
Lo studio legale Sabina Bargagna è un luogo dove il cliente è valorizzato come persona e trova il riconoscimento dei propri bisogni, esce con la migliore soluzione possibile ottenuta con un approccio più snello ed immediato rispetto agli organismi di mediazione.