A.D.R.
CASI PRATICI E APPROCCIO INTERDISCIPLINARE
TUTTA QUESTIONE DI EQUILIBRIO
La modalità di risoluzione del conflitto tramite tecniche ADR è applicabile a qualsiasi tipo di controversia, in quanto è il ruolo del professionista a fare la differenza nel raggiungimento dell’accordo. Un avvocato esperto in ADR non deve avere solo la competenza giuridica, per quanto importante, ma specifiche abilità tecniche relative alla gestione di una procedura di mediazione, alla dinamica negoziale intercorrente tra le parti, agli aspetti comunicazionali ed alla gestione dei risvolti emotivi.
Là dove l’aspetto emotivo della controversia è di una certa rilevanza - come accade nelle dispute tra eredi in materia successoria - è fondamentale per l’Avvocato adottare un approccio interdisciplinare, collaborando con un consulente esperto nelle dinamiche delle relazioni familiari in grado di ripristinare l’equilibrio che riporti pace nel conflitto, conducendo naturalmente gli eredi verso un accordo di divisione ereditaria.
Offrire ai miei assistiti un servizio di sostegno aggiuntivo alla sfera delle emozioni e dei bisogni, rappresenta per me, oltre che una sfida, un modo per realizzare la più alta forma di giustizia: portare una “pace giusta” nei conflitti.
Sino a ora, in Italia, l’applicazione indistinta delle ADR a qualsiasi tipo di controversia, anche in ambito societario, è stata trascurata, in parte per l'assenza nel nostro paese di una vera e propria cultura dell'ADR, e in parte per la diffusa credenza che saper negoziare sia una capacità innata. Da decenni, invece, negli Stati Uniti, e più di recente in molti altri paesi, si registrano innumerevoli storie di successo della ADR anche in settori più agguerriti delle liti commerciali. Come il caso della Marvel Comics/Hell’s Angels
Scegliere di risolvere un conflitto con la tecnica delle ADR rappresenta un’opportunità da non perdere per qualsiasi tipo di conflitto
CAMPI DI APPLICAZIONE PIU' FREQUENTE
- Controversie in materia di successione ereditaria
- Controversie in materia di diritti immobiliari (es. compravendite, servitù, regolamento confini ecc.)
- Controversie nei rapporti di vicinato
- Controversie in ambito commerciale (problemi con clienti e fornitori, partnership)
- Controversie in ambito societario (conflitti con soci, con i dipendenti)
- Controversie in materia edilizia per appalti privati (problemi committenza/appaltatore e/o con tecnici)
COLLABORATORI DELLO STUDIO
FRANCESCA BATTELLI
COUNCELOR OLISTICO