DIRITTO DI FAMIGLIA
IL LEGAL COACHING NEL DIRITTO DI FAMIGLIA
Il Legal Coaching applicato al campo del diritto di famiglia è in grado di trovare soluzioni rapide ed efficaci, tese a proteggere la sfera emotiva e psicologica dei partners e dei figli.
Il diritto di famiglia non può essere affrontato unicamente applicando le leggi civili, ma necessita di un approccio interdisciplinare, dove competenze legali devono essere naturalmente affiancate a competenze psicologiche e/o di mediazione familiare.
La nascita di una famiglia o di un figlio è un momento molto importante nella sfera personale degli individui, caratterizzato da una grande componente sentimentale ed emotiva, ma che rischia di tralasciare aspetti materiali e di organizzazione pratica, che in futuro potrebbero trasformarsi in problemi di non facile risoluzione.
In Italia, diversamente dai paesi anglosassoni, i cosiddetti ACCORDI PREMATRIMONIALI, non hanno ancora valenza legale.
Lo studio offre tuttavia delle soluzioni giuridicamente legittime per tutelare i coniugi/conviventi nei loro rapporti patrimoniali e nei confronti dei figli per metterli al riparo da eventuali future crisi familiari.
In caso di proclamata crisi familiare (separazione, divorzi, interruzioni di convivenze con o senza figli) , invece lo Studio offre un servizio unico ed innovativo, affiancando alla tutela legale un previo percorso di mediazione familiare condotto da un mediatore od esperto in relazione familiari, che sostiene ed accompagna i partners indicando loro i modi ed i contenuti per giungere ad un accordo condiviso su tutti gli aspetti della gestione familiare, relazionale ed economica, dopo la fine di una storia. L’accordo raggiunto consapevolmente dai coniugi, utilizzando anche la procedura di negoziazione assistita prevista dalla legge 10/11/2014 n. 162, una volta ottenuto il visto del Procuratore della Repubblica, acquista immediatamente gli effetti di una sentenza di separazione o divorzio. Tutto ciò all’interno dello studio dell’avvocato e senza andare in Tribunale.
Non appena sorge una crisi familiare, quando ancora non sai come affrontare la situazione o semplicemente comunicarlo al tuo partner, quello é il momento giusto per rivolgersi al mio studio per un primo colloquio informativo, ti spiegherò come posso aiutarti in questo passaggio delicato a trovare una soluzione ed evitare guerre giudiziarie, perché nessuno vinca e nessuno perda, ma con l’obiettivo di tendere ad una vittoria bilaterale, nell’interesse della serenità dei partners e dei figli.
Per accelerare la procedura potrebbe esserti utile leggere l'ebook che tratta questo argomento.
MEDIAZIONE FAMILIARE
NEGOZIAZIONE ASSISTITA
Se invece nel tuo nucleo familiare non ci sono minori e la tua storia è finita senza traumi con accordi che sono arrivati naturalmente, sappi che è possibile ottenere la separazione o il divorzio direttamente davanti al sindaco senza necessità di essere rappresentati da un avvocato.
È altresì possibile modificare le condizioni raggiunte con un precedente provvedimento di separazione/divorzio.
Puoi trovare raccolte tutte le informazioni sulle azioni da compiere, i riferimenti legali e i moduli da presentare, nella guida redatta appositamente per accompagnare le coppie in questo percorso autonomo.
LA PAROLA DEI MIEI ASSISTITI
per tutelare la privacy, in questa delicata sezione, è stato scelto di non utilizzare elementi identificativi.
LUCA
L'avvocato Bargagna e il suo staff hanno seguito la nostra separazione guidandoci e consigliandoci in merito ad aspetti che vanno oltre quelli prettamente legali. In un momento delicato e complesso come quello, è stato determinante e rassicurante sapere di poter contare su professionisti che pongono le questioni umane come priorità. Lo consiglio vivamente a chi sta valutando se affrontare questo percorso.
EMMA
Quando ci siamo rivolti all'Avvocato Bargagna per la separazione, il pensiero più assillante è stato quello di trovare qualcuno che non tenesse in considerazione la sofferenza e l'angoscia che la fine di un matrimonio porta inevitabilmente con sé. Abbiamo trovato invece uno staff competente, riservato e preparato, non solo dal punto di vista legale ma anche pratico e psicologico. Insieme abbiamo studiato un percorso che ha portato a una separazione al di fuori dai tribunali, senza inutili e dolorose faide che avrebbero aggiunto alla delicata situazione altre penose e inutili complicazioni. Consiglio vivamente un percorso con questi professionisti.