MEDIAZIONE FAMILIARE
COLLABORAZIONI
STOP AI CONFLITTI
La mediazione familiare è un percorso rivolto alla coppia che aiuta nella gestione dei rapporti familiari, con un metodo alternativo per la risoluzione dei conflitti affinché le parti possano trovare un accordo favorevole sia emotivamente che economicamente ma soprattutto nell’interesse dei minori, se presenti. In sostanza aiuta a trovare pace e tranquillità in quelle famiglie in cui si manifesta la volontà di separarsi.
Si occupa di guidare il nucleo familiare durante il processo di separazione, che porterà la coppia coniugale a diventare una coppia esclusivamente genitoriale. In sintesi quindi la mediazione familiare può essere considerata un intervento di accompagnamento per i soggetti che si trovano nella condizione di dover chiarire le proprie relazioni affettive, prendere decisioni e affermare le proprie esigenze, quando le risorse personali non sono sufficienti.
Il professionista mediatore è un intermediario nella fase di transizione di una coppia e si occupa di agevolarla in un momento molto doloroso, aiutandola ad abbandonare l’idea di farsi la guerra.
La MEDIAZIONE FAMILIARE può essere svolta da un mediatore professionista o da uno psicologo/psicoterapeuta esperto in relazioni familiari.
COLLABORAZIONI DELLO STUDIO
SERGIO PACCOSI
mediatore familiare
CLAUDIA GAIOTTO
psicoterapeuta sistemico relazionale familiare