PILLOLE LEGALI
servizio di informazione legale.
seguici anche sui canali social per essere sempre aggiornato
Che cosa è la caparra nei contratti di vendita immobiliare?
La caparra usualmente inserita nelle proposte di acquisto o nei contratti preliminari di compravendita di immobile, versata dalla parte promittente l’acquisto, costituisce una forma convenzionale di risarcimento diretto per il caso di inadempimento contrattuale di una delle parti.
Nel caso di inadempimento del contratto da parte del promittente acquirente, il venditore potrà trattenere la caparra, se invece sarà inadempiente la parte promittente la vendita, l’acquirente potrà richiedere il doppio della caparra.
Perchè avvengono le liti condominiali?
e come è possibile prevenirle?
La difficile vita quotidiana nel condominio: Il cane del tuo vicino di casa abbaia a tutte le ore? oppure la signora del piano di sopra non toglie mai le scarpe con i tacchi quando è in casa?...Non parliamo poi di Francisca, l’inquilina cilena del terzo piano che quando cucina, l’odore di cipolla si sente in tutto il condominio. Ecco I passi giusti da fare, sin da subito, per prevenire una lite condominiale.
Il Tuo Ecommerce è in regola con il nuovo GDPR in materia di privacy?
Un mancato adeguamento comporta sanzioni amministrative sino a € 36.000,00. Ecco cosa devi sapere per essere inattaccabile, senza rinunciare alle azioni fondamentali di marketing e poter continuare a inviare le comunicazioni commerciali ai tuoi clienti.
Il Green Pass: serve davvero?
Mancano poche ore all’entrata in vigore del famoso Decreto Legge n. 105/2021. Dal 06 agosto per accedere ad alcuni locali/attività occorrerà DAVVERO il Green Pass? Le informazioni al riguardo delle ultime due settimane sono state le più disparate, generando un clima di confusione. La pillola legale di questa settimana è come sempre al servizio della conoscenza: conoscere e capire per poi scegliere.
quali controlli deve effettuare il titolare e gestore di un’attività per cui è richiesto il green pass?
In questi giorni le notizie e le comunicazioni degli stessi organi statali sono continue e discordanti tra loro, creando confusione tra i cittadini e tra chi si trova, suo malgrado, a dover richiedere il green pass. Così i titolari e gestori delle attività di ristorazione, i titolari di palestre e piscine, i centri culturali si trovano nell’arduo dilemma di quale sia la propria attività di controllo del cliente. La pillola legale di questa settimana, promuovendo la conoscenza legale, è tesa a fare chiarezza in maniera semplice, anche per i non addetti ai lavori, alla luce della circolare emessa dal Ministero dell’Interno del 10.08.2021.
mensa aziendale: luogo di lavoro o servizio di ristorazione?
Il DL 105/2021 sta creando continui problemi applicativi per la sua lacunosità e per le svariate interpretazioni che provengono da fonti non normative. In questi giorni è stata la volta della mensa aziendale che è finita nel vortice delle lotte e degli schieramenti: I LAVORATORI SENZA GREEN PASS POSSONO O NON POSSONO ACCEDERE PER IL CONSUMO DEI PASTI ALLA MENSA AZIENDALE? La pillola legale di questa settimana affronta il delicato problema interpretativo della normativa, con l’intento di informare i cittadini sulla giusta applicazione della legge.
personale scolastico e green pass: tamponi salivari per tutelare il diritto al lavoro?
Il DL 111/2021 ha introdotto la certificazione verdi COVID-19 in ambito scolastico e universitario con decorrenza dal 01 settembre 2021 sino al 31 dicembre 2021 termine dello stato di emergenza, con la conseguenza che il docente che ne sia privo sarà considerato assente ingiustificato e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento. Nell’ultima settimana si è dibattuto molto sul possibile utilizzo dei più accessibili e meno invasivi tamponi salivali al fine di garantire il diritto al lavoro del docente non vaccinato, ma le notizie sono sempre più confusionarie e, come consueto, la pillola legale settimanale intende contribuire alla corretta informazione giuridica.
Lo Sport all’aperto senza il green pass
Con l’entrata in vigore del green pass disciplinato dal DL 105/2021 non sono mancate applicazioni estensive anche in attività non previste dal decreto legge da parte delle Federazioni sportive invocando il superiore interesse alla prevenzione e alla salvaguardia della salute degli atleti e di tutte le persone coinvolte nelle attività.
Ma queste estensioni applicative che utilizzano le certificazioni verdi Covid-19 come strumento anche per gli sport all’aperto sono legittime? La pillola legale di questa settimana è come sempre a servizio del pensiero critico giuridico e per diffondere la corretta conoscenza.
Nuove estensioni del Green Pass “strutture scolastiche blindate per chiunque?”
In questi giorni è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’ennesimo decreto legislativo n. 122/2021 che ha esteso ulteriormente l’applicazione del Green Pass. La fretta del Governo di provvedere con decreti in via di urgenza si traduce, ancora una volta, in norme che rimandano e modificano precedenti decreti legge, con una oggettiva difficoltà per l’interprete, oltre alla poca chiarezza dei termini utilizzati, che lascia spazi a dubbi sulla corretta applicazione.
La pillola legale di questa settimana è un contributo per una corretta lettura da parte del comune cittadino, che, del tutto lecitamente, ignora i virtuosismi giuridici
Green Pass convertito in legge. Le principali novità e i tanto attesi test salivari.
E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 16 settembre 2021, n. 126 di conversione DL 105/2021. La pillola legale di questa settimana è a servizio del cittadino per una rapida comprensione delle novità principali in vigore dal 19.09.2021, prima fra tutti l’introduzione del tanto atteso test salivare.